Mirko Lodedo

    All’età di due anni imbraccia il suo primo strumento, una diamonica tuttora spesso presente nei suoi spettacoli. A sei anni inizia a studiare il pianoforte e a ventuno si diploma presso l’Istituto Musicale Parificato Statale di Ceglie Messapica. In seguito frequenta per quattro anni un corso di Composizione e Direzione d’Orchestra.

    All’età di quattordici anni inizia una ricerca sui suoni elettronici che dopo qualche anno sfocia in un progetto chiamato “Neptune”, da lui stesso concepito, oggi ancora esistente. A diciotto anni tiene il suo primo concerto per pianoforte solo, interamente composto da lui, occasione per cui riscuote numerosi consensi e genera altrettanti entusiasmi.

    Ha scritto e musicato le colonne sonore per: Il regista Robert McNeer ne “L’odissea”; Il coreografo-regista Alex Fiorella in “Strie”, “Le Eroidi”,“Rumori dal primitivo santuario delle acque”, “Astaroth”, “Ninna nanna meridione”, “Kitharados”; il M° Uccio Biondi del Teatro della Calce nella performance “Pane e acqua”; l’attore-regista Michele Napoletano in “Canto Vivianeo”, “Il fortunato parastinco”, “La cantata dei pastori”, “La Zeza”; la compagnia Theater Mummpitz di Norimberga ne “Il grande racconto” con realizzazione di un CD; 2005 I T.S.T. (teatri senza tetto) regia di Michelangelo Campanale “Sole-Luna” in occasione de “La notte di San Giovanni” (Prima Nazionale); 2007 “Compagnia Burambò” e “Compagnia La Luna nel Letto” per lo spettacolo “Pinocchio a Sud”, regia di Michelangelo Campanale; 2007 “Il Minotauro” colonna sonora per lo spettacolo “Lo specchio di Asterione” della compagnia “La casa di Pietra”; 2008 “Rondini e pinguini” per la compagnia “Thalassia” 2008 “Sogno di mezzo” per la compagnia “La luna nel pozzo”; 2008 “Senza piume” per le Compagnie “La luna nel letto” e “Casarmonica” vincitore del premio EOLO; 2009 “Taborre e Maddalena” per “Armamaxa e Casarmonica”; 2009 “Alcesti” per la compagnia “Burambò”; 2009-10 “Flags” per Acti Teatro e Teatro Stabile di Torino; 2010 “Lisola” de La luna nel pozzo in collaborazione con Casarmonica e Burambò; 2011 “La creazione delle storie” – Kuziba Teatro; 2011 “Concerto da Camera…” – Casarmonica; 2012 “Lenor” regia di Carlo Bruni; 2013 “Abito nudo” in collaborazione con Tessuto Corporeo; 2014 Direzione musicale di “Opera povera” rappresentata all’ apertura della sfilata dei carri allegorici del “Carnevale di Putignano”; 2014 Direzione musicale delle “Microdanze Verdiane” con Giorgio Rossi (Sosta Palmizi); 2014 Direzione Musicale di “All’insu” – Progetto di Armamaxa, Casarmonica, Zona 167, Flic Scuola di Circo contemporaneo, Tessuto Corporeo; 2014 “Capatosta” – Teatro Crest di Taranto; 2014 “La bottega dei giocattoli” – Teatro Crest di Taranto; 2015 “Vassilissa e la Babaracca” – kuziba Teatro regia di Daria Paoletta; 2017 “PAPAGNA EXPERIENCE” Composizione e direzione musicale – Casarmonica; 2016 “Charlot in Primo Piano” – Casarmonica; 2018 “Vi racconto il mio piano” – La Ghironda/Casarmonica; 2019 “Passione Madre”- Opera Paese di Edoardo Winspeare – Composizione e Direzione Musicale.

    Ha scritto per il cinema numerose colonne sonore, tra cui: “GIARDINI DI LUCE” di Davide Pepe (2010); “IL GIORNO CHE VERRA” (2012) di Simone Salvemini; “L’ANIMA ATTESA” di Edoardo Winspeare (2013); “ANGELI SENZA ALI” di Alessandro Valenti prodotto da Edoardo Winspeare (2015); “LA VITA IN COMUNE” di Edoardo Winspeare (2016); “PAPAGNA EXPERIENCE” di Nicola Zucchi (2017); “I HAVE A DREAM” di Vito Alfarano (2018); “LINGUA MADRE” di Giuseppe Schimera (2019); “MATER NOSTRA” di Dario di Viesto (2019); “ASPETTANDO LA CUCCAGNA” di Simone Salvemini SPOT “ LA STORIA DI LEO” regia di Pippo Mezzapesa (2019).

    Ha partecipato come attore-musicista: nello spettacolo “Kisakisarò” regia Robert Mcneer (2006); nello spettacolo “Senza Piume” vincitore del premio EOLO (2009); in “La storia di Taborre e maddalena” (2009); in “Croce e fisarmonica” (2013).

    Ha lavorato come musicista per il  gruppo musicale di danze e musiche popolari del sud Italia “Contraddanza” con il quale partecipa al “Festival Andancas” (Portogallo) e a Saint Claude in Francia.

    Ha scritto e diretto gli spettacoli musicali: “Femene Femene” e  “La clinica Badallamente” per orchestra Casarmonica; “Diazeusi e Sinafè”, rappresentato in occasione della Notte di San Giovanni ad Ostuni (giugno 2008); Concerto da camera… (2012); Charlot in Primo Piano (2016); Vi racconto il mio piano (2018); Gelsomina e la Luna (2020); La vita in comune – colonna sonora Live durante la visione dell’omonimo film.

    PROGETTO IMPRO VIS-A-VIS ACTION 2005
    Con la collaborazione dei maestri M: la Zazzera e P. Basile per alla realizzazione del primo episodio (doppio cd) di una Trilogia Musicale.

    Informazioni Artista